Diritto Commerciale,  societario,  M&A

Il nostro studio legale si occupa di diritto dell’impresa a 360°: diritto commerciale, diritto societario e fusioni e acquisizioni (mergers and acquisitions – M&A) a Bologna.

Contratti per il business 

Affiancare le aziende significa prima di tutto fornire loro gli strumenti più idonei. Per loro, lo Studio mette a disposizione la propria esperienza nella predisposizione di tutta la contrattualistica d’impresa, tra cui: 

  • contratti di agenzia, distribuzione, franchising, joint venture 
  • accordi strategici per la delocalizzazione delle imprese e lo sviluppo delle sinergie industriali 
  • accordi di compravendita, fornitura e somministrazione 
  • contratti di appalto
  • accordi di esternalizzazione 
  • contratti di trasporto o finalizzati a reperire la disponibilità dei locali aziendali
  • condizioni generali di acquisto e di vendita

Lo Studio affianca il cliente nella negoziazione dei contratti e lo assiste nel caso di contenzioso che riguardi la loro esecuzione e difende in giudizio davanti alle corti italiane e internazionali, negli arbitrati e nelle procedure alternative al giudizio (ADR).    

 

Diritto societario, fusioni e acquisizioni: lo studio legale per le operazioni di M&A

Il layout societario ideale è una delle chiavi del successo di un’impresa. Il nostro Studio Legale affianca i clienti nella scelta della formula giusta nel caso di costituzione di società, rappresentanza nelle assemblee, assistenza nella redazione dei verbali degli organi sociali, agenda delle scadenze e degli adempimenti societari, contratti di opzione put e call, patti parasociali, modifiche statutarie, cessioni e conferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, fusioni e acquisizioni (M&A), scissioni e aumenti di capitale, anche per società quotate in mercati esteri come la Borsa di Vienna e partecipanti a sistemi multilaterali di negoziazione (MTF ed Euronext Growth Milan). 

Tutti gli strumenti utili ad agevolare il business sono per lo Studio aree di esperienza e priorità. 

I professionisti di Princivalle Apruzzi Danielli hanno maturato negli anni una profonda esperienza nel campo delle operazioni societarie straordinarie, affiancando gli stakeholder nelle attività sul capitale come acquisizioni e cessioni di società, aziende e rami d’azienda nel settore degli intermediari finanziari e in quello industriale. 

L’affiancamento riguarda la cura di ogni fase dell’operazione: 

  • la strutturazione dell’operazione
  • l’affiancamento nella negoziazione 
  • la due diligence legale 
  • la redazione di lettere di intenti 
  • la redazione degli accordi definitivi

Lo Studio lavora in integrazione con un network di professionisti internazionali di provata fiducia per assistere i clienti anche nelle trattative all’estero e nella  internazionalizzazione del business. 

Per le imprese straniere Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale, si occupa dell’apertura di branch italiane, dei contratti con le reti di vendita in Italia e del recupero crediti (anche attraverso la procedura europea di ingiunzione di pagamento – European Payment Order). 

 

Contratti internazionali

Contratti senza confini, diritto internazionale 

Le imprese sono ormai abituate a competere sul mercato globale, ma per raccogliere le sfide di un mondo senza più confini è necessario avvalersi di consulenti legali che conoscano il diritto internazionale. 

Princivalle Apruzzi Danielli è in grado di affiancare i clienti, siano essi società e imprese italiane che operano all’estero o società straniere che hanno partecipazioni e interessi in Italia, in tutte le operazioni e contratti internazionali. 

Lo Studio ha maturato una profonda esperienza nella gestione di contratti e operazioni cross-border sia al servizio di clienti italiani, sia esteri. 

In questo campo lo Studio predispone contratti per operazioni di fusioni, acquisizioni, trasferimenti di rami d’azienda, agenzia e distribuzione, compravendita di prodotti e macchine. 

Gli avvocati dello Studio hanno la capacità di parlare fluentemente e scrivere lettere e contratti in lingua inglese. 

All’occorrenza, lo Studio legale è in grado di suggerire ai clienti professionisti esperti nelle giurisdizioni diverse dall’Italia di comprovata professionalità e capacità attingendo alla propria rete di contatti con qualificati studi legali esteri. 

Information technology, cloud computing,
e-commerce

Gli avvocati che affrontano le complesse questioni legali legate all’uso delle tecnologie non sono dei nerd, ma giuristi esperti con una spiccata propensione ad approfondire, anche sul lato tecnico, le caratteristiche dei prodotti e servizi che le loro aziende clienti inventano, commercializzano, trattano o utilizzano per poter offrire l’assistenza specialistica idonea a supporto dell’idea imprenditoriale. 

Il diritto e le nuove tecnologie 

Qualunque siano il modello di business, B2B o B2C e l’area di attività dei clienti, i professionisti di PAD li seguono su: 

  • vendita e transazioni online; 
  • progettazione di attività di e-commerce e redazione dei relativi accordi contrattuali; 
  • redazione di accordi di sviluppo e manutenzione di sofware e applicativi; 
  • redazione di accordi di licenza software e applicativi (EULA) e accordi di distribuzione; 
  • gestione e tutela di banche dati; 
  • contratti informatici e telematici a distanza con consumatori e imprese; 
  • assistenza nell’applicazione della normativa sulle firme elettroniche; 
  • l’assistenza per garantire la conformità delle procedure di pagamento via internet; 
  • sponsorizzazione e pubblicità svolta su internet e mediante piattaforme social (attività di web agency e influencer). 
  • l’assistenza per la creazione di piattaforme digitali di informazione, servizi e contenuti multimediali; 
  • l’assistenza per garantire la conformità legale delle attività di concorsi e manifestazioni a premio su internet; 
  • l’assistenza relativamente a problematiche connesse alla responsabilità degli Internet Service Providers. 
  • l’assistenza relativamente alle problematiche normative, contrattuali e amministrative del comparto della Editoria on line (es: registrazione al ROC – Registro degli Operatori di Comunicazione); 
  • l’assistenza e rappresentanza nella gestione dei rapporti con le Autorità competenti di settore (AGCOM, AGCM, Garante privacy, CONSOB, etc);
  • strutturazione dei servizi resi da fornitori di cloud computing e servizi cloud based; 
  • implicazioni legali delle attività e dei contenuti sui Social media; 
  • hosting, escrow del codice sorgente.  

Reati informatici 

La profonda conoscenza del diritto delle tecnologie incrociata con l’esperienza nel campo penale dello Studio permettono di supportare i clienti anche per problematiche tecniche e legali connesse alle attività illecite di terzi, quali pirateria informatica, virus e reati informatici in genere, accessi abusivi a sistemi e danneggiamento di hardware e software. 

Le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale si intrecciano anche con le altre aree di competenza dello studio, dato che oramai permeano ogni aspetto della nostra vita. 

La collaborazione con il mondo accademico anglosassone nel settore delle Information Technologies, consente agli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli di affrontare le tematiche legate all’IT con un elevato grado di approfondimento, in continuo aggiornamento e con competenze di comunicazione e formazione indispensabili alla diffusione del digitale e allo sviluppo del business tecnologico in ogni settore industriale contribuendo alla crescita dell’innovazione.  

La consulenza fornita nei rapporti B2B e B2C garantisce un supporto estremamente utile al cliente, sia nelle fasi di start-up che in quella di incubazione e crescita della società in un ottica di rapida internazionalizzazione dell’offerta di prodotti e servizi mediante web site e piattaforme social. 

La cura degli aspetti legali legati alle transazioni on-line è unita alla valida assistenza in caso di contenzioso in ambito domestico e internazionale, alle procedure amministrate e alle conciliazioni e davanti alle autorità competenti per la tutela dei nomi di dominio, copyright e privacy (ICAAN, AGCOM, AGCM, Garante per la Protezione dei Dati Personali). 

Settori 

I professionisti di PAD seguono aziende italiane e multinazionali di produzione e commercializzazione di software, servizi di data center, servizi digitali, realizzazione e distribuzione di APP, provider di servizi internet e cloud computing, shop on-line e web agency.  

Diritto bancario e assicurativo

Consulenza per banche, intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi 

Le nostre competenze nell’assistenza a  banche e intermediari finanziari , agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi sono profonde e coprono tutti gli aspetti problematici, per assicurare un supporto legale completo, rapido ed efficace.

Il diritto bancario è una delle aree di attività di nicchia per le quali il nostro Studio può vantare una lunga esperienza.
La normativa del settore è in continua evoluzione: i consigli di amministrazione di banche, istituti di pagamento e intermediari finanziari devono affrontare problematiche più complesse che in passato per assumere decisioni ponderate e ridurre i rischi di violazioni legali. Assicurare efficacemente la compliance alle norme, ormai da tempo, è divenuta una delle priorità dei soggetti vigilati.
Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assistono nel raggiungere elevati livelli di conformità alle norme banche, intermediari e le loro reti di distribuzione: 

  • agenti in attività finanziaria
  • mediatori creditizi 
  • promotori finanziari 

L’area di diritto bancario dello Studio si è occupata di:

  • emissioni obbligazionarie,
  • assunzione di finanziamenti,
  • prestiti in pool,
  • smobilizzo di crediti,
  • project financing

oltre alla verifica del rispetto della normativa di contorno sulla trasparenza dei servizi offerti dagli intermediari senza trascurare i profili penalistici in materia di usura e antiriciclaggio.

Per completare il servizio, lo Studio si avvale di un network di consulenti di provata fiducia che affrontano le esigenze di organizzazione, risk management e credit scoring.

Nel caso di contenziosi, gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale rappresentano i clienti nel recupero crediti, nelle liti fra preponente e agente e nelle controversie davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario. 

 

Assicurazione e reti di vendita dei prodotti assicurativi 

Nel campo del diritto assicurativo, Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assiste tanto le compagnie tanto gli intermediari, come agenti assicurativi e broker, nella applicazione delle prescrizioni del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dalla regolamentazione IVASS, in particolare nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi abbinati al credito. 

Rapporti con le autorità di vigilanza per banche, intermediari finanziari e agenti in attività finanziaria

Lo Studio ha assistito intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi nella redazione delle controdeduzioni alle costatazioni comunicate dalle autorità di vigilanza a seguito di ispezioni e controlli, sia in tema di compliance e trasparenza, sia in tema di obblighi antiriciclaggio.

In generale la consulenza dello Studio si affianca ai clienti nella gestione di tutti i rapporti con le autorità di controllo.

Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli sono in grado di assistere i clienti, lato legale, nelle procedure per l’iscrizione in albi ed elenchi di intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, agenti assicurativi e broker.

Ecco le istituti di vigilanza con cui possiamo assistere i nostri clienti:

  • Banca d’Italia; 
  • Organismo Agenti e Mediatori (OAM);
  • UIF (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, ispezioni, controdeduzioni); 
  • IVASS (iscrizioni, agenda adempimenti) 
  • CONSOB (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, prospetti informativi); 
  • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (antitrust, pubblicità ingannevole); 
  • Garante della Privacy (informativa e consenso, procedimenti di infrazione). 

Diritto penale e responsabilità degli enti

La difesa e la prevenzione penale 

Lo Studio vanta una significativa esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale dei propri clienti in materia penale.  

I nostri avvocati hanno maturato specifiche competenze ed esperienze in ogni ambito del diritto penale ed in particolare nel diritto penale dell’economia (reati societari, reati fallimentari, reati finanziari, reati bancari e reati tributari), dei reati contro la pubblica amministrazione, dei reati contro il patrimonio. 

Lo Studio di occupa sia della difesa delle persone indagate o imputate, sia della tutela delle persone offese dal reato, assicurando la migliore difesa in ogni stato e grado del procedimento e su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo infatti è quello di fornire un servizio tempestivo e altamente professionale alle persone fisiche e alle persone giuridiche coinvolte in procedimenti penali,  

In ambito stragiudiziale, gli Avvocati del nostro Studio assistono le aziende, anche tramite rapporti di consulenza continuativa, attraverso pareri e legal opinion su tutte le questioni penali rilevanti per le realtà aziendali. 

 

La responsabilità dell’impresa (D. Lgs. 231/01) 

In virtù di una forte competenza maturata nel settore, lo Studio presta la propria consulenza alle aziende nell’ambito di tutte le attività relative alla predisposizione e efficace attuazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal D. Lgs. 231/2001. 

I nostri Avvocati sono membri esterni degli Organismi di Vigilanza e Controllo di varie società, nonché consulenti degli Odv, al fine di affiancarli e aiutarli a controllare i rischi connessi all’attività aziendale con la massima efficacia Lo Studio si occupa anche della formazione del personale aziendale, garantendo un costante monitoraggio delle evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di responsabilità degli enti e strutturando appositi corsi di formazione e approfondimento su singole tematiche relativa al D.Lgs. 231/01. 

Lo Studio offre anche assistenza giudiziale e stragiudiziale alle società coinvolte in procedimenti penali in cui è contestata responsabilità ex d.lgs. 231/2001, curando i rapporti con le Autorità e assistendo i propri clienti nella fase di adozione, correzione e adeguamento dei Modelli.  

 

 

Protezione dei dati personali

L’esperienza del nostro team dedicato alla Protezione dei Dati Personali e alla Cybersecurity, forte anche dell’esperienza nel campo internazionale, è il supporto ideale per aiutare le organizzazioni a gestire l’adeguamento alla normativa in materia di privacy e sicurezza dei dati in ogni progetto imprenditoriale nazionale e cross-border. 

Data Protection 

Lo Studio supporta i clienti nel mercato italiano e internazionale nell’adeguamento ai principi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa in materia di protezione dei dati personali. 

Nell’ambito dell’attività di assessment e di consulenza continuativa i professionisti di Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale, nell’ottica di gestire l’accountability del titolare del trattamento, si occupano di analizzare i rischi, svolgere le valutazioni di impatto (DPIA) connesse ai trattamenti dei dati personali, di predisporre i registri dei trattamenti  e la modulistica conforme alla normativa tra cui: 

  • informative agli interessati ai sensi degli articoli 13 e 14 GDPR, strutturazione del Registro delle attività del trattamento ex art. 30 GDPR, formule di rilascio del consenso, accordi di nomina di responsabili e sub-responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, atti di nomina delle persone autorizzate al trattamento ex artt. 29 e 32 GDPR e relative istruzioni, etc; 
  • strutturazione di procedure per la gestione dei modelli organizzativi, per la valutazione e gestione di incidenti informatici (data breach), per la gestione dei diritti degli interessati; 
  • strutturazione e redazione dei documenti idonei al bilanciamento degli interessi (LIA) per la valutazione del legittimo interesse; 
  • strutturazione delle policy per l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza.

Nella realizzazione di progetti imprenditoriali che nascano compliant, cioé perfettamente rispondenti alle norme di tutela dei dati personali, note come privacy by default e by design, così come nelle sfide legate alla circolazione e al trasferimento dei dati personali o all’uso dei cookie e del tracciamento online, i professionisti assistono i clienti su tutti gli aspetti curati con la collaborazione di professionisti di cybersecurity e di forensics nei casi di data breach.  

L’attività prestata include lo svolgimento di attività di auditing e simulazione di attività ispettive così come la gestione di procedimenti dinanzi all’Autorità di Controllo e di contenziosi giudiziari inerenti a privacy e protezione dei dati personali.  

In caso di indagini difensive, lo studio e i suoi consulenti curano la raccolta delle prove per la mitigazione dei rischi e assistono i clienti con attività di formazione degli addetti. 

Alcuni degli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale, sono membri di associazioni nazionali per la protezione dei dati personali e rivestono la carica di Data protection officer – DPO in aziende medio grandi. 

Nei casi di contenzioso connesso ad eventi di infrazione della normativa privacy o fuga o sottrazione di dati personali, lo Studio assiste i clienti nelle difese in giudizio davanti a Corti e Autorità competenti. 

Lo Studio inoltre ha svolto frequenti incontri di formazione in materia a clienti privati e presso istituzioni universitarie in UK.  

Cybersecurity 

La gestione delle tematiche del diritto connesse alle tecnologie non possono non tenere in considerazione i requisiti di sicurezza informatica, ecco perché i nostri professionisti sono anche profondi conoscitori dei sistemi di sicurezza, assumono il ruolo di cybersecurity manager e traducono in termini pratici i requisiti tecnologici suggeriti dalla normativa applicabile o dalle best practices dei vari settori privati e pubblici. 

Il supporto ai clienti nella prevenzione dei rischi mediante adozione di standard di sicurezza di settore e framework internazionali e nella gestione di incidenti informatici che possano compromettere il patrimonio delle informazioni aziendali è così totale. 

settori: produttori di software, ISP, start up e fornitori di tecnologia, marketing digitale e web agency, industria alimentare; strumenti di scrittura e cancelleria; intermediari finanziari e mediatori creditizi, retail.  

Proprietà intellettuale e industriale

A tutela del patrimonio industriale e intellettuale dei clienti, lo Studio cura la tutela dei marchi di impresa, del know-how e del diritto d’autore per fornire protezione al patrimonio informativo e industriale delle organizzazioni. 

 

Marchi, know-how e tutela dei brevetti 

Lo Studio fornisce assistenza nella predisposizione e l’inoltro delle domande di registrazione di marchi figurativi e denominativi  presso autorità nazionali, comunitarie ed internazionali, si occupa di redigere e negoziare accordi di licenza e coesistenza; fornisce assistenza nelle controversie in materia di proprietà industriale. 

Proprietà intellettuale e nomi di dominio 

In questo ambito i professionisti hanno sviluppato una profonda esperienza per valorizzare e proteggere gli asset di proprietà intellettuale dei propri clienti in svariati ambiti di applicazione, dai siti web alle piattaforme di informazione e blog, dai contenuti musicali alla regolamentazione delle web radio,  occupandosi di tutti gli aspetti legali connessi a: 

  • redazione di accordi di licenza software e know-how; 
  • regolamentazione e protezione dei contenuti multimediale su piattaforme digitali e social; 
  • licenze SIAE e con le industrie discografiche per la riproduzione di brani musicali e video su ogni supporto tecnologico; 
  • registrazione, riassegnazione e tutela dei nomi di dominio; 
  • contrasto ai fenomeni di cybersquatting;  
  • assistenza nelle controversie in materia di proprietà intellettuale; 
  • strutturazione di strategia di contrasto alla pirateria informatica e assistenza nelle relative controversie;
  • con particolare riferimento al contrasto della pirateria informatica i professionisti dello studio hanno condotto attività di tutela per società multinazionali di sviluppo software estere assumendo il ruolo di referenti in Italia per le azioni di tutela e contrasto, in stretta collaborazione con le autorità e i nuclei anticontraffazione.

 

Contenzioso, recupero crediti e arbitrato

Contenzioso e arbitrati civili 

Gli avvocati dello Studio vantano una lunga esperienza nella gestione di contenziosi anche complessi,  sia nei settori tradizionali del diritto dell’impresa sia in quelli di recente regolamentazione legislativa. 

Le incertezze su tempi, esiti e costi del contenzioso civile, rendono spesso preferibile, per l’impresa e per l’imprenditore il ricorso a procedure alternative per la soluzione delle controversie (ADR), come arbitrati e conciliazioni. Gli avvocati dello Studio hanno maturato una esperienza significativa sia come difensori, sia come arbitri in queste procedure 

 

Recupero crediti  

Lo Studio assiste i proprio clienti nella fase stragiudiziale e nella fase giudiziale dell’attività di recupero crediti,  sia in relazione a crediti di origine bancaria e finanziaria, sia di crediti industriali e commerciali su tutto il territorio nazionale e comunitario.  

L’attività viene svolta scegliendo la migliore strategia per il cliente, basata su criteri di trasparenza, efficienza e economicità e con l’uso di tecnologie che permettono la riduzione dei tempi, dei costi e il monitoraggio dei risultati raggiunti dall’attività di recupero. 

Una rete di corrispondenti con cui lo studio ha relazioni stabili consente di coprire capillarmente il  territorio nazionale e i principali fori europei nelle attività che si rendano necessarie in relazione a procedure esecutive mobiliari e immobiliari come l’esercizio di garanzie ipotecarie e vendite giudiziali di beni e di immobili. 

Per il recupero crediti nell’ambito dell’Unione Europea utilizziamo costantemente l’efficace e rapido strumento dell’ordine di pagamento europeo (European Payment Order). 

Lo Studio ha costruito nel tempo una rete di specialisti di provata fiducia in diversi settori, quali: 

  • indagini patrimoniali; 
  • medicina legale; 
  • informatica; 
  • finanza e contabilità; 
  • tecnologia; 
  • edilizia e urbanistica; 
  • valutazione di beni e attrezzature; 
  • valutazione di opere d’arte; 
  • immobili residenziali; 
  • commerciali e turistici; 
  • valutazione avviamento di aziende produttive e di servizi. 

Antiriciclaggio

La normativa antiriciclaggio (D. Lgs. 231/07) 

Agli Avvocati del nostro Studio è riconosciuta una esperienza distintiva e unica nel campo della normativa antiriciclaggio. 

Il D.Lgs. 231/07 effettivamente è una normativa complessa, che si è evoluta nel tempo e solo una conoscenza approfondita e specialistica, può portare ad una consulenza effettiva e proficua per i propri clienti.  

Essere compliant alla normativa antiriciclaggio è infatti un onere impegnativo per tutti i destinatari del D.Lgs. 231/07, comportando numerosi adempimenti, verifiche ed obblighi; il nostro Studio è in grado di supportarli e di offrire una consulenza specializzata in tutti gli ambiti di questa normativa così specifica. 

Lo Studio infatti fornisce consulenza agli intermediari bancari, finanziari, mediatori e agenti  in materia antiriciclaggio innanzitutto redigendo la documentazione richiesta dal D.Lgs. 231/07 (procedure, manuali, moduli e contratti), nonchè tutta quella emanata tempo per tempo dalla Uif  (https://uif.bancaditalia.it/homepage/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102&dotcache=refresh).

I nostri Avvocati supportano i propri clienti anche aiutandoli a verificare il corretto adempimento di tutti gli obblighi antiriciclaggio e prestando la propria assistenza durante i controlli e le ispezioni da parte degli organi preposti. I nostri Avvocati prestano anche supporto legale in caso di procedure sanzionatorie o procedimenti penali, relativi a ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio, reati societari e tributari. 

Lo Studio organizza e ha organizzato corsi di formazione anche periodica in materia antiriciclaggio, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/07 e fornisce consulenza ai Responsabili Antiriciclaggio e ai Responsabili di Segnalazione di Operazioni Sospette su tutte le questioni specifiche in materia. 

Non va sottovalutato il fatto che anche i soggetti che non sono destinatari primari della normativa antiriciclaggio, affrontano problematiche che hanno ad oggetto questa normativa così specifica, quando ad esempio intrattengono rapporti con le banche o con intermediari finanziari e si trovano a dover fornire risposte o documenti ai fini antiriciclaggio. Anche in questo caso il nostro Studio offre il proprio supporto legale, frutto di anni di esperienza in questa materia.