Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna e all’albo dei solicitors in Inghilterra e Galles (non practising).
Italiano, Inglese, Francese
Valentina Apruzzi ha maturato una solida esperienza nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto commerciale, presta consulenza nell’ambito del diritto d’impresa occupandosi di e-commerce e contrattualistica on-line, information technology, diritto della rete internet, data protection e proprietà intellettuale, contrattualistica internazionale anche in ambito transnazionale.
Ha maturato una competenza specifica nel campo della contrattualistica on-line prestando consulenza legale nell’ambito della creazione di siti internet per la vendita di prodotti e servizi on-line, assiste software house nella protezione del diritto d’autore sul software e nella creazione e realizzazione di strategie anti-pirateria, tutela dei nomi di dominio, registrazione e tutela dei marchi d’impresa, si occupa della redazione e negoziazione dei contratti di sviluppo software, escrow del codice sorgente. Nelle tematiche di data protection offre consulenza alle aziende per la conformità dei trattamenti dei dati alle prescrizioni di legge nazionale e comunitaria (GDPR) e le assiste nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di controllo.
E’ DPO per società industriali su mercati internazionali
Nell’ambito del diritto commerciale si occupa della redazione e negoziazione di contratti commerciali nei principali settori industriali. Prima di fondare lo studio Princivalle Apruzzi Danielli ha prestato attività di consulente in house per multinazionali e primarie società nel settore meccanico, turistico e bancario e ha maturato esperienze professionali in diversi studi internazionali.
Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna e successivamente ha conseguito un master in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie formandosi anche negli ambiti della cybersecurity quale manager e specialist. E’ stata inserita nell’elenco Women4Cyber Registry gestito dalla Cybersecurity Atlas della Commissione Europea.
Negli anni dal 2016 al 2018 ha tenuto docenze alla Brunel University London i moduli di Internet Law I e II nell’ambito dell’LLM International Business Law.
Autrice di numerose pubblicazioni di diritto, è stata membro del board di Altroconsumo per diversi anni, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna (n. 6754) e all’albo dei Solicitors in Inghilterra e Galles (non practising).
E’ membro dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali e del Circolo Giuristi Telematici.
La tenacia, la prontezza e la grande passione per il lavoro caratterizzano il suo profilo professionale; l’innata curiosità, l’amore per l’arte, la natura e i viaggi ne completano la personalità.
Bologna