Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna e all’albo dei solicitors in Inghilterra e Galles (non practising).
Italiano, Inglese, Francese
Valentina Apruzzi è un avvocato e DPO con solida esperienza nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto commerciale. Si occupa di e-commerce e contrattualistica on-line, information technology, diritto della rete internet, data protection e proprietà intellettuale, contrattualistica internazionale anche in ambito transnazionale.
Ha maturato una competenza specifica nel campo della contrattualistica on-line prestando consulenza legale nell’ambito della creazione di siti internet per la vendita di prodotti e servizi on-line. Assiste software house nella protezione del diritto d’autore e nelle strategie anti-pirateria, tutela dei nomi di dominio, registrazione e tutela dei marchi d’impresa. Si occupa di redigere e negoziare contratti di sviluppo software, escrow del codice sorgente.
Nelle tematiche di data protection offre consulenza alle aziende per la conformità dei trattamenti dei dati alle prescrizioni di legge nazionale e comunitaria (GDPR) e le assiste nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di controllo. Valentina Apruzzi, inoltre, è DPO per società industriali, anche quotate, operanti in mercati internazionali.
Nell’ambito del diritto commerciale si occupa della redazione e negoziazione di contratti commerciali nei principali settori industriali. Prima di fondare lo studio Princivalle Apruzzi Danielli ha prestato attività di consulente in house per multinazionali e primarie società nel settore meccanico, turistico e bancario e ha maturato esperienze professionali in diversi studi internazionali.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha successivamente ha conseguito un master in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie. In aggiunta, vanta una solida formazione anche negli ambiti della cybersecurity quale manager e specialist. E’ stata inserita nell’elenco Women4Cyber Registry gestito dalla Cybersecurity Atlas della Commissione Europea e nell’elenco Maestro Della Protezione Dei Dati & Data Protection Designer.
Negli anni dal 2016 al 2018 ha tenuto docenze alla Brunel University London i moduli di Internet Law I e II nell’ambito dell’LLM International Business Law.
Autrice di numerose pubblicazioni di diritto, è stata anche membro del board di Altroconsumo per diversi anni.
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna (n. 6754) e all’albo dei Solicitors in Inghilterra e Galles (non practising).
E’ membro dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali e del Circolo Giuristi Telematici ed è Maestro della Protezione dei Dati & Data Protection Designer.
Tenacia, prontezza e grande passione per il lavoro caratterizzano il suo profilo professionale; innata curiosità, amore per l’arte, la natura e i viaggi ne completano la personalità.
Bologna