Le nostre competenze nell’assistenza a banche e intermediari finanziari , agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi sono profonde e coprono tutti gli aspetti problematici, per assicurare un supporto legale completo, rapido ed efficace.
Il diritto bancario è una delle aree di attività di nicchia per le quali il nostro Studio può vantare una lunga esperienza.
La normativa del settore è in continua evoluzione: i consigli di amministrazione di banche, istituti di pagamento e intermediari finanziari devono affrontare problematiche più complesse che in passato per assumere decisioni ponderate e ridurre i rischi di violazioni legali. Assicurare efficacemente la compliance alle norme, ormai da tempo, è divenuta una delle priorità dei soggetti vigilati.
Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assistono nel raggiungere elevati livelli di conformità alle norme banche, intermediari e le loro reti di distribuzione:
L’area di diritto bancario dello Studio si è occupata di:
oltre alla verifica del rispetto della normativa di contorno sulla trasparenza dei servizi offerti dagli intermediari senza trascurare i profili penalistici in materia di usura e antiriciclaggio.
Per completare il servizio, lo Studio si avvale di un network di consulenti di provata fiducia che affrontano le esigenze di organizzazione, risk management e credit scoring.
Nel caso di contenziosi, gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale rappresentano i clienti nel recupero crediti, nelle liti fra preponente e agente e nelle controversie davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario.
Nel campo del diritto assicurativo, Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assiste tanto le compagnie tanto gli intermediari, come agenti assicurativi e broker, nella applicazione delle prescrizioni del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dalla regolamentazione IVASS, in particolare nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi abbinati al credito.
Lo Studio ha assistito intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi nella redazione delle controdeduzioni alle costatazioni comunicate dalle autorità di vigilanza a seguito di ispezioni e controlli, sia in tema di compliance e trasparenza, sia in tema di obblighi antiriciclaggio.
In generale la consulenza dello Studio si affianca ai clienti nella gestione di tutti i rapporti con le autorità di controllo.
Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli sono in grado di assistere i clienti, lato legale, nelle procedure per l’iscrizione in albi ed elenchi di intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, agenti assicurativi e broker.
Ecco le istituti di vigilanza con cui possiamo assistere i nostri clienti:
Nonostante l’ampissima diffusione delle sottoscrizioni per mezzo della firma digitale, spesso quando si presenta per la prima volta la necessità di firmare elettronicamente un documento sono parecchi i dubbi che sorgono. In questo articolo, cercheremo di rispondere alle domande pratiche più frequenti che si presentano nel momento in cui ci si trova a dover utilizzare servizi di firma elettronica.
Pubblicate dalla Banca d'Italia le nuove disposizioni di attuazione dell’articolo 4-sexies.1 del TUF in materia di fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese. Il provvedimento fornisce istruzioni in merito alle comunicazioni che gli intermediari devono fornire periodicamente alla vigilanza e in occasione di taluni eventi significativi relativi alla vita aziendale.