Agli Avvocati del nostro Studio è riconosciuta una esperienza distintiva e unica nel campo della normativa antiriciclaggio.
Il D.Lgs. 231/07 effettivamente è una normativa complessa, che si è evoluta nel tempo e solo una conoscenza approfondita e specialistica, può portare ad una consulenza effettiva e proficua per i propri clienti.
Essere compliant alla normativa antiriciclaggio è infatti un onere impegnativo per tutti i destinatari del D.Lgs. 231/07, comportando numerosi adempimenti, verifiche ed obblighi; il nostro Studio è in grado di supportarli e di offrire una consulenza specializzata in tutti gli ambiti di questa normativa così specifica.
Lo Studio infatti fornisce consulenza agli intermediari bancari, finanziari, mediatori e agenti in materia antiriciclaggio innanzitutto redigendo la documentazione richiesta dal D.Lgs. 231/07 (procedure, manuali, moduli e contratti), nonchè tutta quella emanata tempo per tempo dalla Uif (https://uif.bancaditalia.it/homepage/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102&dotcache=refresh).
I nostri Avvocati supportano i propri clienti anche aiutandoli a verificare il corretto adempimento di tutti gli obblighi antiriciclaggio e prestando la propria assistenza durante i controlli e le ispezioni da parte degli organi preposti. I nostri Avvocati prestano anche supporto legale in caso di procedure sanzionatorie o procedimenti penali, relativi a ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio, reati societari e tributari.
Lo Studio organizza e ha organizzato corsi di formazione anche periodica in materia antiriciclaggio, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/07 e fornisce consulenza ai Responsabili Antiriciclaggio e ai Responsabili di Segnalazione di Operazioni Sospette su tutte le questioni specifiche in materia.
Non va sottovalutato il fatto che anche i soggetti che non sono destinatari primari della normativa antiriciclaggio, affrontano problematiche che hanno ad oggetto questa normativa così specifica, quando ad esempio intrattengono rapporti con le banche o con intermediari finanziari e si trovano a dover fornire risposte o documenti ai fini antiriciclaggio. Anche in questo caso il nostro Studio offre il proprio supporto legale, frutto di anni di esperienza in questa materia.
Nel mondo degli affari, la consulenza legale è spesso un elemento essenziale per garantire il successo e la conformità alle leggi. Tuttavia, l'assunzione di un team legale interno può risultare costosa e poco pratica, specialmente per le piccole e medie imprese.