Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Sassari nel 1993, Lorenzo Princivalle è diventato avvocato nel 1996 e dal 2012 ha ottenuto l’abilitazione come solicitor per l’Inghilterra e il Galles (non practising).
Nel 1996 ha completato un master per Giuristi d’Impresa presso l’Università di Bologna.
La sua carriera è iniziata come general counsel di importanti aziende italiane, dove ha diretto uffici legali interni per 13 anni.
Nel 2009 Lorenzo Princivalle è tornato alla professione di avvocato e ha fondato con Valentina Apruzzi e Chiara Danielli Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale a Bologna.
Le aree di attività nelle quali è maggiormente attivo sono la consulenza in materia di diritto commerciale, societario, bancario e degli intermediari finanziari, tutti settori nei quali ha potuto accumulare una esperienza professionale specifica.
Lorenzo Princivalle affianca e assiste clienti italiani e stranieri nella realizzazione di operazioni societarie domestiche e cross-border, ma anche in operazioni di acquisizione, fusione e scissione (M&A, mergers and acquisitions).
Si occupa di assistenza day-by-day sulla contrattualistica aziendale, tra cui in particolare i contratti di agenzia e distribuzione, che sono strategici nell’approccio commerciale di molte attività svolte all’estero.
Nel settore del diritto bancario Lorenzo lavora come consulente di banche e intermediari finanziari in materia di compliance, normativa di vigilanza e regolamentazione di settore emanata dalla Banca d’Italia e delle autorità di vigilanza, reti distributive dei prodotti bancari (agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi), assistenza nelle ispezioni e supporto nella redazione delle controdeduzioni ai rilievi ispettivi.
Nella sua professione ha spesso trattato contratti di distribuzione dei prodotti bancari e assicurativi, ma si occupa anche della revisione e del contenzioso che riguarda i contratti con i clienti e del diritto dei consumatori.
I clienti dicono di apprezzare la capacità di Lorenzo di individuare soluzioni originali e innovative ai problemi che gli sottopongono.
Ama la pallacanestro, ma nel tempo libero non perde occasione per correre, possibilmente all’aperto e in mezzo alla natura.