Il nostro studio legale si occupa di diritto dell’impresa a 360°: diritto commerciale, diritto societario e fusioni e acquisizioni (mergers and acquisitions – M&A) a Bologna.
Affiancare le aziende significa prima di tutto fornire loro gli strumenti più idonei. Per loro, lo Studio mette a disposizione la propria esperienza nella predisposizione di tutta la contrattualistica d’impresa, tra cui:
Lo Studio affianca il cliente nella negoziazione dei contratti e lo assiste nel caso di contenzioso che riguardi la loro esecuzione e difende in giudizio davanti alle corti italiane e internazionali, negli arbitrati e nelle procedure alternative al giudizio (ADR).
Il layout societario ideale è una delle chiavi del successo di un’impresa. Il nostro Studio Legale affianca i clienti nella scelta della formula giusta nel caso di costituzione di società, rappresentanza nelle assemblee, assistenza nella redazione dei verbali degli organi sociali, agenda delle scadenze e degli adempimenti societari, contratti di opzione put e call, patti parasociali, modifiche statutarie, cessioni e conferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, fusioni e acquisizioni (M&A), scissioni e aumenti di capitale, anche per società quotate in mercati esteri come la Borsa di Vienna e partecipanti a sistemi multilaterali di negoziazione (MTF ed Euronext Growth Milan).
Tutti gli strumenti utili ad agevolare il business sono per lo Studio aree di esperienza e priorità.
I professionisti di Princivalle Apruzzi Danielli hanno maturato negli anni una profonda esperienza nel campo delle operazioni societarie straordinarie, affiancando gli stakeholder nelle attività sul capitale come acquisizioni e cessioni di società, aziende e rami d’azienda nel settore degli intermediari finanziari e in quello industriale.
L’affiancamento riguarda la cura di ogni fase dell’operazione:
Lo Studio lavora in integrazione con un network di professionisti internazionali di provata fiducia per assistere i clienti anche nelle trattative all’estero e nella internazionalizzazione del business.
Per le imprese straniere Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale, si occupa dell’apertura di branch italiane, dei contratti con le reti di vendita in Italia e del recupero crediti (anche attraverso la procedura europea di ingiunzione di pagamento – European Payment Order).
Il diritto alla riparazione dei beni. L'analisi dell'entrata in vigore della Direttiva UE 2024/1799.
Approvata la direttiva UE che stabilisce il diritto alla riparazione dei beni.
Entro la fine dell'anno entreranno in vigore le nuove norme in materia di sicurezza dei prodotti messi a disposizione sul mercato. Le regole del Regolamento 2023/988 si applicheranno anche in Italia a partire dal 13 dicembre 2024 e interesseranno fabbricanti, importatori e distributori. Il tempo a disposizione per adeguarsi quindi è poco. In questo articolo, primo di una serie, alcune iniziali informazioni di base.