Il diritto bancario è una delle aree di attività di nicchia per le quali il nostro Studio può vantare una lunga esperienza. Le nostre competenze nell’assistenza a banche e intermediari finanziari sono profonde e coprono tutti gli aspetti problematici, per assicurare un supporto legale completo, rapido ed efficace.
La normativa del settore è in continua evoluzione: i consigli di amministrazione di banche, istituti di pagamento e intermediari finanziari devono affrontare problematiche più complesse che in passato per assumere decisioni ponderate e ridurre i rischi di violazioni legali. Assicurare efficacemente la compliance alle norme, ormai da tempo, è divenuta una delle priorità dei soggetti vigilati.
Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assistono nel raggiungere elevati livelli di conformità alle norme banche, intermediari e le loro reti di distribuzione:
L’area di diritto bancario dello Studio si è occupata di emissioni obbligazionarie, assunzione di finanziamenti, prestiti in pool, smobilizzo di crediti oltre alla verifica del rispetto della normativa di contorno sulla trasparenza dei servizi offerti dagli intermediari senza trascurare i profili penalistici in materia di usura e antiriciclaggio.
Per completare il servizio, lo Studio si avvale di un network di consulenti di provata fiducia che affrontano le esigenze di organizzazione, risk management e credit scoring.
Nel caso di contenziosi, gli avvocati di PAD rappresentano i clienti nel recupero crediti, nelle liti fra preponente e agente e nelle controversie davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario.
Nel campo del diritto assicurativo, Princivalle Apruzzi Danielli Studio legale assiste tanto le compagnie tanto gli intermediari, come agenti assicurativi e broker, nella applicazione delle prescrizioni del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dalla regolamentazione IVASS, in particolare nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi abbinati al credito.
Lo Studio ha assistito intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi nella redazione delle controdeduzioni alle costatazioni comunicate dalle autorità di vigilanza a seguito di ispezioni e controlli, sia in tema di compliance e trasparenza, sia in tema di obblighi antiriciclaggio.
In generale la consulenza dello Studio si affianca ai clienti nella gestione di tutti i rapporti con le autorità di controllo.
Gli avvocati di Princivalle Apruzzi Danielli sono in grado di assistere i clienti, lato legale, nelle procedure per l’iscrizione in albi ed elenchi di intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, agenti assicurativi e broker che hanno come controparti istituzionali
Nel mondo degli affari, la consulenza legale è spesso un elemento essenziale per garantire il successo e la conformità alle leggi. Tuttavia, l'assunzione di un team legale interno può risultare costosa e poco pratica, specialmente per le piccole e medie imprese.
Gli istituti di pagamento costituiscono una categoria di soggetti vigilati dalla Banca d'Italia talvolta poco conosciuta ai più. Si tratta di entità autorizzate alla prestazione di uno o più servizi di pagamento, i quali, semplificando un po’, si può dire abbiano ricevuto la loro prima organica regolamentazione nella direttiva PSD1, poi sostituita dalla direttiva PSD2.